Libri di Gennaio

Cinque lbri per raccontare 5 emozioni che hanno caratterizzato questo gennaio che non so a voi ma per me è durato 278 giorni.

Cinque libri per voi ma anche per me...

L'AMORE con " IL TANGO DI DONATELLA" L'amore che è vero e puro solo se lascia liberi di andare e tornare, l'amore che sa aspettare l'amato. L'amore che se non si incastra non è quello giusto, L'amore che è passione ed è anche non perdere di vista se stessi.

IL CORAGGIO in "CORAGGIO CONIGLIETTO" Il coraggio che ci permette di guardare il mondo con occhi diversi. Il coraggio che spesso ci manca per noi ma che paradossalmente troviamo per gli altri per aiutare gli altri. Il coraggio che ci fa vivere e no sopravvivere.

LA LIBERTA'  in " LIBERI TUTTI" La libertà di provare, di sbagliare ma soprattutto farlo senza avere la paura di ricominciare. Il diritto al rischio che se messo in pratica ci fa conoscere cose giuste o sbagliate ma ci insegna a vivere.

L'AMICIZIA in "LA VOLPE E L'AVIATORE" L'amicizia che per me scalda il cuore, fa vivere sereni al riparo. L'amicizia che ti fa compagnia e che ti arricchisce sempre.

E poi sul finire una brutta emozione .... LA VERGOGNA che ho provato dopo aver letto " L'ALBERO DI ANNE" verso l'umanità , umanità che in un momento storico ha dato il peggio di se decidendo di togliere ad una bambina EBREI il diritto a sognare. Una bimba che guardando il suo albero sogna una vita libera. Sappiamo tutto come è finita.

Sono stati libri belli che veramente mi hanno toccata, mi hanno colpita ma soprattutto mi hanno fatto riflettere.  Coraggio, amore, libertà è cosi che si vive con il sorriso...

Libri del mese : Dicembre

Eccomi qui  a parlare dei cinque albi illustrati letti nel mese di dicembre che mi hanno colpito di più o che in qualche modo mi hanno fatto riflettere.

Li ho scelte per mille motivi , li ho scelti per celebrare dei concetti che in qualche modo fanno parte della mia vita e che spesso sono il motore che mi spinge a fare tutto ciò che faccio in questa mia pagina dedicata ai libri.

Ho scelto di celebrare il momento esatto in cui viviamo ( ORA SONO FELICE) perché forse è l’unica cosa che ancora ci dimentichiamo di fare. Il presente è l’unico momento che dobbiamo coltivare, è l’unico momento che realmente ci  può rendere felici. Noi sempre con uno sguardo al passato o a rincorrere il futuro e mai fermi sul presente. Ecco vi comunico che questo è lo sbaglio più frequente che facciamo e che non ci rende felici: NON APPREZZIAMO IL PRESENTE.

Ho scelto di celebrare l’amicizia (UNA LETTERA PER LEO) intesa come sentimento, come un qualcosa che ci scalda il cuore e non ci fa mai sentire soli. Amicizia che comprende anche il saper voler bene all’altro per come realmente è senza cercare di cambiarlo, anzi lasciarlo libero di vivere la propria vita ma essere sempre pronti ad aiutarlo quando ne ha più bisogno.

Amicizia che spesso può sfociare in un amore. L’amore che ci fa camminare fianco a fianco alla persona amata e con lei ci fa sognare ad occhi aperti. L’amore che ci porta spesso a desiderare le stesse cose proprio come viene raccontato magistralmente in ESPERIMI UN DESIDERIO. Un albo illustrato che ci fa sperare che anche se alcune volte è dura la vita di coppia è fatta soprattutto di condivisione, compromesso, di un viaggio fatto mano nella mano per arrivare ad una stella che avvererà il nostro sogno. E da li poi si tornerà a casa FELICI.

In questa mia raccolta ho deciso poi di dare voce ad una casa editrice che per la prima volta ha dato vita ad un albo illustrato a tema natalizio NATALE CON LOMBRELLOMATTO un albo illustrato per ricordarci di essere connessi con il mondo quello vero fatto di persone, di sentimenti di risate e di bimbi che giocano a palla. Con questo albo illustrato volevo raccontarvi di quanto importante sia mettercela sempre tutta e buttarsi perché solo rischiando può avvenire un cambiamento.

In conclusione tra i miei cinque albi illustrati c’è ROSA CONFETTO che è quello che mi rappresenta di più. Racconta la bellezza di riuscire ad essere se stessi sempre anche a costo di essere una voce fuori dal coro. E’ un albo illustrato per raccontare di quanto sia importante rimanere fedeli a noi stessi fedeli a ciò che vogliamo. Io ho imparato a farlo la prima volta che mi sono tatuata non voleva essere un atto di ribellione ma semplicemente un dar voce alla mia voglia di essere come dicevo io e non come mi volevano gli altri. Ora ho 14 tatuaggi le persone mi vogliono bene anche cosi colorata ed io non ho più paura di mostrarmi per come voglio realmente essere.

Cinque albi illustrati pieni di positività da portare con me nel 2019.

Libri del mese: Ottobre

LA BUGIA ( Lapis Edizioni)

EVVIVA LE UNGHIE COLORATE (Nubeocho)

QUESTO UOVO NON LO VOGLIO (Albe Edizioni)

ORSO CERCA ABBRACCI (Emme Edizioni)

FELICITA' ( Ape Junior)

 

Sono questi i titoli che ho scelto per voi  e che secondo me andrebbo comprati e tenuti in libreria o perchè no in classe.Li ho scelti in base ai temi trattati che credo siano argomenti da trattare, sia a scuola o più semplicemente a casa, o perlomeno importanti per crescere liberi e felici.

Sono albi illustrati che parlano dell'importanza di un abbraccio che va sempre e comunque cercato( ORSO CERCA ABBRACCI),parlano di gelosia emozione difficile da gestire ma perchè non provarci  cercando di accettare il fatto che nel cuore di una mamma c'è spazio per tutti(QUESTO UOVO NON LO VOGLIO). Ho scelto di raccontarvi l'importanza di non dire bugie perchè la loro ombra bvi seguirà ovunque diventando un incubo o un peso difficile da sopportare(LA BUGIA). Ho voluto raccontare l'importanza di esprimere ciò che sentiamo di essere anche se questo comporta essere giudicati o non capiti, ma solo così riusciremo a capire chi ci vuole veramente bene( EVVIVA LE UNGHIE COLORATE). E sul finale ma non per questo menmo importante ho scelto di parlare di felicità e  dei possibili scenari che la vedono protagonista.

Questi albi illustrati hanno fatto compagnia a me e ai miei bimbi a scuola ci hanno fatto raccontare un pò di noi ma soprattutto ci hanno fatto sorridere.

Cercateli soprattutto nelle librerie indipendenti che offrono albi illustrati di un certo livello che escono un pò fuori dal coro ma che vi regalerenno emozioni e buoni propositi.

Buona lettura e... ci vediamo a Novembre.

MAESTRATRALEFIABE