12. nov, 2016

Andare... che non è scappare

Quando ho confessato alla mia migliore amica che volevo trasferirmi a Madrid lei mi ha detto" perchè scappi dalla tua città di sempre?" Ricordo in quell'istante di aver pensato che non volevo scappare nè dal mio paesino di sempre, nè dalla mia amata Roma, nè da qualche ricordo ingombrante....io non volevo SCAPPARE, io volevo ANDARE e trovo che ci sia una sottile ma fortissima differenza.

Sono una che non scappa mai dalle situazioni anzi nella maggior parte delle volte le situazioni complicate mi danno la giusta forza per affrontare la realtà sempre a viso aperto, scappare è da vigliacchi, scappa chi non ha il coraggio di mettersi in gioco fino in fondo. Andare  invece è un atto di coraggio, andar via significa averle provate tutte fino all'ultimo sforzo, all'ultima idea e non aver trovato soluzione. Andare è aver riflettuto e aver capito che non c'è più posto per noi per le nostre idee, andare mi fa sempre pensare di raggiungere un qualcosa che è davanti a noi, mentre fuggire l'esatto opposto, fuggire è un tornare indietro.

E allora stamattina metre facevo colazione  ho guardato questa illustrazione e ho ripensato a quando ho iniziato a scrivere fiabe...avevo voglia di andare oltre il mio solito lavoro, volevo forse per la prima volta, seguire fino in fondo una mia passione...ho ripensato alla voglia che ho spesso di lasciare tutto e trasferirmi a Madrid.  E' una voglia sana che non mi porta mai a pensare che sto fuggendo da una realtà che non mi piace ma è come se sentissi che per me ora qui posto non c'è, e allora l'unica soluzione è ANDARE portandomi dietro le mie fiabe( tipo coperta di Linus ve lo ricordate?) e tutto il resto del bagaglio.... Andare non è scappare è una scelta libera, consapevole e ponderata.

Ora che ci penso però da una cosa fuggo sempre... volete sapere da cosa?? Dai negozi di scarpe e di borse ....ma quella è tutta un'altra storia!

PS l'illustrazione che vedete è di Veronica una bravissima illustratrice. Potete sbirciare i suoi disegni nella sua pagina instagram veronicaillustration e da  li poi potete collegarvi direttamente al suo blog.