12. nov, 2016

Non sempre funziona

Chiedere scusa.... che azione difficile da fare e ho scoperto che è così per i bambini.

A differenza della massa per me invece non è un problema chiedere scusa....un pò perchè non porto mai rancore , un pò perchè odio stare litigata con le persone. E quindi sin da piccola ricordo che se mi capitava di litigare, discutere con mia sorella, con le mie amiche ero sempre pronta a chiedere scusa e a perdonare...Da grande è stata la stessa cosa con la differenza  che ho imparato, a mie spese,  che certe volte  chiedere SCUSA  non basta!

Regola da tenere a mente chiedere scusa non implica necessariamente che le cose poi tornino come prima, chiedere scusa non implica necessariamente essere perdonati. La prima volta che mi capitò una cosa del genere fu un disastro.... io dopo una lunga e teribile litigata con una mia amica andai da lei a testa bassa a chiedere scusa e lei di tutto punto mi guardò e mi disse " ok accetto le tue scuse ma io non voglio essere più tua amica". Non potevo crederci nonostante non fosse solo mia la colpa, nonostante avessi fatto il primo passo, avendole chiesto scusa, lei non voleva essere più amica mia. Questo proprio non lo avevo messo in conto!

E crescendo questa cosa mi è capitato tantissime altre volte....le scuse a volte non bastano perchè quando una persona ti ferisce torna difficile magari poi rifidarsi di lei, torna difficile far finta di nulla. Le scuse a volte servono solo per pulirsi la coscienza o per mettersi l'anima in pace, le scuse a volte servono solo per dornmire sonni tranquilli ma non hanno nulla di profondo.

All' asilo insegno che le scuse a volte non bastano e che forse è anche giusto cosi. Il segreto è PENSARCI PRIMA....prima di far male , prima di ferire i sentimenti di chi ci vuole bene, prima di dare un pizzicotto ad un bambino ricordiamoci che poi le scusa potrebbero non bastare e vi assicuro che dormire con i sensi di colpa per avere ferito qualcuno non è poi così facile.

Ma nonostante tutto credo sia importante guardarsi dentro e se si è sbagliato qualcosa avere il coraggio comunque di provare a farle queste scuse perchè magari dall'altra parte possiamo trovare qualcuno che alla fine riesce comunque a perdonarci e a passarci sopra  ad apprezzare il nostro gesto e come dice il detto TENTAR NON NUOCE.... MAI!