24. lug, 2017

Compkeanni ne abbiamo??

Quando ne ho fatti 30 ho espresso un desiderio che devo dire non mi sembra sia sulla strada giusta per avverarsi però in questi 8 anni passati posso affermare di aver fatto tante cose prima tra tutte aver trovato me stessa. Le mie mille sfaccettature che mi danno la possibilità di essere; una maestra, una quasi perfetta amica, una figlia adorabile( vero?) una sorella insostituibile, una brava amante e una disastrosa fidanzata. Queste mille sfaccettature che però mi rendono Ilaria e fiera di me stessa.

In questi anni ho provato a cambiare tante cose, altre le ho lasciate cosi come erano perché impossibili da cambiare ma si possono solo amare. In questi anni mi sento di aver preso tante decisioni che in qualche modo hanno arricchito la mia vita. Ho imparato ad apprezzare il buon vino anche stando a casa sola, ho imparato ad apprezzare i momenti in cui tutti sembra remarmi contro perché è da quei momenti che si impara l’arte, a me sconosciuta, di avere pazienza che la tempesta passi.

Ho coltivato i rapporti a cui tenevo moltissimo e che so rimarranno per sempre le scelte di cui vado fiera. Ho aiutato a crescere tanti bambini regalando loro il mio affetto incondizionato e ricevendo altrettanto affetto. Ho capito che lasciare andare è meno faticoso che trattenere per forza un qualcosa. Ho imparato che se vuoi devi dare che se vuoi bene lo devi dimostrare. Ho imparato che il silenzio che in alcuni casi fa da cornice alle mie serate con Manu è il silenzio di chi è complice non estraneo. Ho imparato ad accettare che se voglio stare al telefono con mia sorella devo farlo non quando ho voglia io, ma quando il resto della famiglia dorme. Ho imparato che Francesca il giorno che riposa se la chiamo e non risponde non è scomparsa ma è nel bagno a rilassarsi. Ho imparato che Michela mi vuole un bene dell’anima ma che con due bambine piccole è difficile stare ore al telefono. E ho imparato che Silvia è una sensitiva e presto una fantastica mamma.

Ho imparato sia ad amarmi di più ma anche a dover rispettare il tempo degli altri.

In questo compleanno continuerò, nel momento delle candeline, ad esprimere lo stesso desiderio  prima o poi si avvererà ma soprattutto in questo compleanno ho la certezza assoluta che le persone tante che mi hanno chiamato o mandato un sms per augurarmi una buona giornata, sono le persone che staranno ancora e ancora e ancora  per sempre nella mia vita compleanno compreso!